Cosa posso fare per te

Osteopatia trattamenti

Cosa posso fare per te?


Qualunque sia la sintomatologia presente è sempre possibile valutarla ed trattarla attraverso l’Osteopatia, la Terapia Fisica Strumentale ed un check up dello stato di salute generale attraverso dispositivi medicali per la valutazione ed il trattamento del Sistema Nervoso Autonomo e l’analisi della composizione corporea.

  • Dolore muscolo scheletrico

    Dolori alla colonna vertebrale, dolori articolari, dolore muscolare o disagi posturali possono influenzare profondamente la qualità della vita. 


    Tramite la palpazione percettiva dei tessuti insegnata da J.P. Barral DO, Osteopata di fama internazionale il cui percorso di formazione continua seguo con passione ed interesse, è possibile identificare la causa di un dolore somatico attraverso una valutazione globale del corpo non focalizzata sul distretto sintomatico, quasi sempre vittima e non causa del dolore stesso.


    “Il corpo non mente”: saranno proprio i tessuti a guidare la mano allenata alla scoperta del distretto da trattare.

  • Traumi dello Sport

    “Life is movement”: prima si risolve un problema prima si può riprendere l’attività sportiva che è fonte di vitalità e benessere.


    Posso affiancare efficacemente ogni percorso di recupero con trattamenti specifici e qualificati volti ad ottimizzare i tempi di guarigione e ripresa in molteplici problematiche andando ad agire sulle cause scatenanti di una tendinopatia, di una lesione muscolare, di una distorsione, di un dolore articolare che “non passa” nonostante i trattamenti in atto. 


    Il mio approccio integrato è volto a ripristinare la funzionalità prevenendo possibili recidive e fornendo utili consigli su nutrizione, stile di vita e gestione dello stress sempre presente quando è necessario uno stop dall’attività fisica.

  • Disfunzioni viscerali e cranio-sacrali

    Stanchezza o facile affaticabilità, disturbi dell’appartato digerente, disturbi del sonno e del tono dell’umore, cefalee ricorrenti sono segnali di squilibri più profondi che spesso vengono misconosciuti od ignorati. 


    Il mio approccio integrato consente di valutare e trattare sia manualmente che attraverso dispositivi medicali queste sintomatologie, sempre nell’ambito delle mie competenze, fornendo sollievo sintomatologico e preziose informazioni di gestione delle problematiche.


Quando andare dall’Osteopata?

Spesso una persona si rivolge all’Osteopata sulla base del passaparola oppure quando ha già provato altre strade senza risultati positivi.


Il dolore o la limitazione funzionale sono il più frequente motivo di consulto, ma sarebbe bene effettuare una valutazione ed un trattamento se non lo si è mai fatto prima nella vita o di tanto in tanto se lo si è già fatto ai fini della prevenzione e del mantenimento di un eccellente stato di salute e benessere generale.

Dolore muscolo-scheletrico

  • Se hai male alla schiena o al collo: che sia un fastidioso “torcicollo”, un dolore persistente nella parte bassa della schiena o la sensazione di una rigidità che non ti dà tregua, questi sintomi possono compromettere la tua qualità di vita. Possono bastare 2-3 trattamenti per trovare sollievo ed affrontare il disagio quando presente.


  • Se avverti dolore alle ginocchia, alle spalle o ad altre articolazioni: i dolori articolari rendono difficili le attività quotidiane come alzarsi dal letto, fare le scale, lavarsi, vestirsi ecc. Se avverti disagio nel movimento, è tempo di cercare una soluzione.


  • Se hai avuto infortuni durante l'attività sportiva: che tu sia un atleta amatoriale o un professionista, ogni infortunio è un ostacolo alla tua passione: sarà mio impegno rimetterti in campo il prima possibile.

Problemi viscerali

  • Se soffri di disturbi digestivi come gonfiore, bruciore di stomaco, digestione lenta, sonnolenza dopo i pasti o disturbi intestinali che ti impediscono di godere il piacere del cibo e influiscono negativamente sul tuo stato di umore o sulla qualità della tua giornata, potrebbe essere il momento di indagare più a fondo.

Problemi cranio-sacrali

  • Se il mal di testa è la norma e non l'eccezione: avere frequenti mal di testa intensi o anche se di bassa intensità può essere debilitante. Se il Medico ha escluso patologie di sua pertinenza l'Osteopatia offre spesso risultati sorprendenti cogliendo e trattando connessioni che la caratterizzano rispetto ad altri approcci convenzionali.


  •  Se il sonno non è più un alleato: l'insonnia o un sonno disturbato compromettono l’intera giornata che ne segue. L’eccezione capita a tutti, ma se il problema si ripete è bene comprendere ed attuare tutte le strategie ottimali per dormire in modo sano e rigenerante. Il mio approccio integrato consente di saper dare consigli utili ed allineati alla ricerca per recuperare energia e vitalità.

Prenota una visita

Paolo Muzzioli - MioDottore.it

Contatti

Contattaci pagina cosa posso fare

Share by: