Il mio metodo
La mia pratica si fonda sulla prevenzione, mantenimento e cura della salute con un focus particolare sul Sistema Nervoso Autonomo, principale regista di tutte le nostre funzioni vitali.
L'approccio che adotto è fondato sulle
scienze di base e sulla
neurofisiologia puntando a mantenere
corpo e mente in salute.
Il Sistema Nervoso Autonomo è il fondamento su cui si basa il nostro benessere fisico e mentale regolando funzioni vitali come la respirazione, il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la risposta allo stress, il tono dell'umore e lo stato infiammatorio.
Quando il Sistema Nervoso Autonomo è in equilibrio nei suoi ritmi circadiani ci sentiamo al meglio delle nostre capacità, mentre quando è in disarmonia possono emergere sintomi vaghi ed aspecifici (MUS).
Per questo motivo utilizzo nel mio approccio integrato sia il Trattamento Manuale Osteopatico che dispositivi medicali avanzati.
La persona viene valutata nella sua globalità non focalizzandosi sul sintomo e dove esso viene avvertito, ma "ascoltando" attraverso una palpazione percettiva i tessuti e facendosi guidare dal corpo stesso nel distretto da trattare con tecniche combinate.
"First feel, think after" è la frase più famosa di J.P. Barral DO, Osteopata di fama mondiale alla cui formazione continua partecipo con entusiasmo e passione: la valutazione ed il trattamento manuale non scaturiscono da ragionamenti astratti del terapeuta, ma dalle richieste del corpo stesso in termini di localizzazione e dosaggio delle tecniche combinate.
Questo garantisce caratteristiche di precisione ed efficacia nell’affrontare ogni sintomatologia riferita dalla persona, sempre nell’ambito delle conoscenze e competenze professionali.
Quando l’uso delle mani non è sufficiente o come utile integrazione mi avvalgo di dispositivi medicali avanzati:
L’obiettivo che mi pongo non è solamente di “spegnere” il sintomo quando possibile, ma di ricercare la causa che lo ha generato in modo da rendere il risultato duraturo ed evitare l’eventuale insorgenza di recidive.
Quando la problematica non fosse di mia competenza posso far riferimento ad una rete di Professionisti capaci e fidati: reputo questo un valore importante che mi caratterizza fornendo quando serve consigli e consulenza su come affrontare una necessità di salute.
Il primo appuntamento ha durata di 60 minuti ed è così strutturato:
Anamnesi e raccolta dati
Diagnosi Differenziale funzionale
Valuto se la problematica presentata è di mia pertinenza o se è necessario il ricorso ad altri Professionisti
Valutazione e Trattamento Manuale Osteopatico
Prenotazione appuntamento di controllo
L’appuntamento di controllo può essere fissato a 7 o 15 giorni di distanza in base alla problematica
Negli appuntamenti successivi al primo potrà essere proposta se di utilità per la persona una seduta di
Diagnostica Funzionale con i
dispositivi medicali
PPG Stress Flow, BIA-ACC
e TomEEx BioTekna
allo scopo di inquadrare meglio eventuali
sintomi
vaghi ed aspecifici (MUS).
Ogni percorso è basato sulle esigenze specifiche della persona e questo comporta tempi di trattamento ed approcci differenziati.
Per sapere di più sul costo delle sedute contattami direttamente!
La voce di chi si è affidato a me per migliorare la qualità della sua vita
Le testimonianze di chi si è affidato alle mie cure sono la miglior dimostrazione di efficacia dei trattamenti di Osteopatia Integrata.
Fabrizio
Eleonora
Davide
Carlo
Cristina
Tamara
Germano
Loredana
Luca
Daniela
Paola
Prenota una visita
Contatti
Realizzato da PS COMPANY SRL